È incredibile venire a conoscenza di numeri disastrosi sulla produzione di rifiuti, come la quantità di scarti prodotti in un anno da ogni singolo cittadino italiano che, come comunicato dall’ISPRA nel Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2020, ammonta a circa 500 chilogrammi1.
Nonostante la gravità della situazione, spesso nel nostro Magazine ci piace ricordare che ridurre la nostra impronta ecologica è molto più semplice di quanto sembri.
Per questo oggi vogliamo parlarvi di come riutilizzare in modo semplice ma efficace le scatole di cartone. Anche se questi oggetti sono ormai per la maggior parte destinati a processi virtuosi di riciclo, per essere poi immessi nuovamente nel mercato sotto forma di materie prime seconde, la strada del riutilizzo è sempre e comunque quella più ecosostenibile.
Il vero “impatto 0” infatti possiamo ottenerlo solamente quando non attiviamo nessun processo produttivo che, per quanto possa avvicinarsi ad un livello di inquinamento vicino allo 0, produrrà comunque una certa quantità di emissioni.
Le scatole di carta sono inoltre fra gli oggetti più comuni che ci ritroviamo in casa quando, per esempio, ci arriva un pacco che abbiamo ordinato online o dopo aver acquistato un paio di scarpe in negozio.
Vediamo quindi insieme come possiamo riutilizzare in modo creativo ed efficiente le nostre scatole di cartone.
1. Organizer per elettronica
Capita a volte di avere troppi cavi, caricatori, vecchie cuffiette ed altri accessori di elettronica a cui non abbiamo dato un posto preciso, finiscono così per essere sparpagliati ed intrecciati in cassetti in modo disorganizzato.
Con una semplice scatola di cartone possiamo risolvere il problema senza acquistare nuovi organizer, riciclando e risparmiando. Ci basta infatti una scatola di dimensioni medio-piccole, come per esempio quelle che utilizziamo a Komeroshi, per riporre accessori di elettronica, sistemando poi la scatola in un cassetto o un ripiano. Possiamo anche sbizzarrirci in modo creativo, tagliando piccoli rettangoli di carta da altre scatole ed incollandoli fra di loro nel nostro organizer, ottenendo così singoli compartimenti dove riporre i nostri accessori di elettronica.
2. Scatole regalo
Quando dobbiamo fare un regalo, pensiamoci due volte prima di comprare contenitori di plastica o addobbi inquinanti. Possiamo infatti riutilizzare una o più scatole di cartone in cui riporre il regalo.
Scegliamo prima di tutto la scatola di dimensioni giuste per contenere il nostro regalo, spolveriamo poi la superficie del contenitore per assicurarci che non sia sporco. Preparata la scatola possiamo raccogliere delle foglie di colori diversi, delle pigne o dei piccoli legnetti che troviamo nel bosco o nel parco, per “addobbare” l’interno della scatola, dando così un effetto d’impatto quando il festeggiato aprirà il regalo. Per infiocchettare il tutto possiamo utilizzare anche uno spago piuttosto spesso, dando un effetto vintage al nostro pacco regalo, sistemando il bigliettino d’auguri fra lo spago e la scatola.
3. Libreria
Con un tocco di creatività ed un impegno di tempo minimo, possiamo facilmente realizzare una libreria con le scatole di cartone che abbiamo in casa.
Dovremo prima di tutto munirci di una scatola abbastanza grande, per poi ritagliare dal coperchio due ripiani rettangolari da incollare al suo interno. Rivestiamo il tutto con altra carta, anche in maniera creativa, dopodichè ci basterà alzare la libreria e disporre sui vari ripiani piccole scatole per riporre vari oggetti.
4. Quadretti
Con i coperchi di scatole di cartone è possibile realizzare un originale set di quadretti colorati di forme e dimensioni diverse, da appendere alla parete per rallegrare un angolo spento. Basterà rivestire i coperchi di carta colorata, dipingili oppure decorali con sticker o stencil. Cosa fare con le scatole senza coperchio? Ritagliamo semplicemente delle strisce ed incolliamole tra loro a formare delle lettere giganti con cui decorare le pareti di camera.
5. Scarpiera
Adattate nel modo giusto le scatole da scarpe possono trasformarsi in una scarpiera molto funzionale.
Possiamo infatti tagliare una delle due facce laterali più piccole e due piccoli triangoli da entrambe le facce laterali maggiori, poi disporre le scatole una accanto all’altra e incollarle tra loro, come fossero i contenitori di uno schedario da scrivania. Una volta messi i coperchi sulle scatole , leggermente spostati indietro per facilitare l’inserimento delle scarpe, possiamo usarli come base d’appoggio per creare una seconda fila al piano superiore, e così via. Se le scatole sono tutte diverse, prima di montare la scarpiera possiamo anche rivestirle di carta da pacchi o carta da regalo a nostro piacimento.
Questi sono solo alcuni dei moltissimi spunti che possiamo avere per riutilizzare le scatole di carta. Per averne a disposizione il più possibile e realizzare nuovi oggetti quando vogliamo, un’ottima idea può essere quella di dedicare uno spazio in soffitta, in garage o nel ripostiglio a tutte le scatole che potremmo riutilizzare. In questo modo potremmo avere una specie di magazzino con cui costruire oggetti utili e d’arredo quando più ci tornerà comodo.
Teniamo sempre a mente l’enorme problema che i rifiuti stanno causando al nostro Pianeta e al nostro stesso benessere, con piccoli gesti possiamo davvero fare la differenza.
© Riproduzione Riservata