Torna su

Magazine

Qual Buon Vento
Lorenzo Baronti 21 Lug 2022

Scorie Nucleari ed effetti trasversali

Reportage sul disagio legato allo stoccaggio e allo smaltimento del materiale radioattivo, conosciuto come – scoria radioattiva – presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia in Puglia. A cura di Secop Edizioni e Komeroshi Lab.

Leggi
Lorenzo Baronti 20 Apr 2022

Le Energie Rinnovabili in Italia

Mai come in questo periodo è stato importante parlare di energia nel nostro Magazine. Seppur l’Irena stimò che quasi il 75% della nuova capacità di produzione elettrica installata nel 2019 fosse rinnovabile, l’approvvigionamento energetico principale in Italia rimane quello proveniente da fonti di energia non rinnovabile.

Leggi
Lorenzo Baronti 31 Mar 2022

5 invenzioni per salvare il Pianeta

Oggi parliamo di nuove tecnologie per migliorare le condizioni ambientali e sociali, in particolare scopriremo cinque nuove invenzioni che possono veramente salvarci dall’inquinamento dilagante in cui ci troviamo oggi.

Leggi
Lorenzo Baronti 27 Gen 2022

Sostenibilità ed Economia Circolare

Sostenibilità è una delle parole più pronunciate che sentiamo tutti i giorni, ma di cosa si tratta in particolare? Come può essere portata avanti con successo tramite i principi dell’Economia Circolare?

Leggi
Lorenzo Baronti 10 Ago 2021

Gli effetti positivi della natura per l'uomo

In quest’articolo vediamo quali sono gli effetti positivi della natura per l’uomo dimostrando che, ora più che mai, abbiamo bisogno di riconnetterci con essa.

Leggi
Lorenzo Baronti 8 Lug 2021

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Nel Settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per definire obiettivi specifici che contribuissero allo sviluppo globale, alla promozione del benessere umano e alla protezione dell’ambiente. In quell’occasione venne creata l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Leggi
Lorenzo Baronti 25 Mag 2021

Turismo lento e sostenibilità

Quante volte è capitato di andare in vacanza in posti mozzafiato, senza poter godere a pieno il momento a causa della folla di turisti che invade il luogo? Il turismo lento rappresenta un’ottima soluzione a questa frenesia.

Leggi
Lorenzo Baronti 12 Mag 2021

La politica internazionale contro il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è un problema che non riguarda i singoli Paesi ma che coinvolge il mondo intero, ecco perché dobbiamo cercare di capire sempre di più le mosse a livello internazionale contro questo disastro planetario.

Leggi
Lorenzo Baronti 27 Apr 2021

L’inquinamento del web

Può sembrare strano ma l’elettricità necessaria a farci navigare sul web, a permetterci di mandare mail e messaggi, ha un costo non indifferente in termini di emissioni di CO2, vediamo insieme perché nel 2040 il settore digitale potrebbe essere causa del 14% delle emissioni globali di CO2.

Leggi
Lorenzo Baronti 12 Apr 2021

Consigli pratici per uno stile di vita più sostenibile

Come possiamo affrontare il cambiamento climatico e migliorare il nostro benessere? Il modo migliore per agire a favore dell’ambiente è vivere in modo sostenibile e mettere in pratica piccole azioni quotidiane che possono ridurre il pericolo di contaminazione ambientale.

Leggi
Lorenzo Baronti 25 Mar 2021

Come riutilizzare le scatole di cartone

Nel nostro Magazine ci piace ricordare che ridurre la nostra impronta ecologica è molto più semplice di quanto sembri, per questo oggi vogliamo parlarvi di come riutilizzare in modo semplice ma efficace le scatole di cartone. Il vero “impatto 0” infatti possiamo ottenerlo solamente quando non attiviamo nessun processo produttivo che, per quanto possa avvicinarsi ad un livello di inquinamento vicino allo 0, produrrà comunque una certa quantità di emissioni. Vediamo quindi insieme come possiamo riutilizzare in modo creativo ed efficiente le nostre scatole di cartone.

Leggi
Lorenzo Baronti 13 Mar 2021

L’importanza della raccolta differenziata

A volte può sembrare faticoso ed inutile, ma differenziare i rifiuti in base al materiale di cui sono costituiti rientra fra le pratiche più importanti da adottare ogni giorno per ridurre l’impatto ambientale. La raccolta differenziata è una pratica semplicissima che, se svolta correttamente, riduce veramente l’impatto ambientale che grava su di noi, migliorando l’ambiente in cui viviamo e riducendo l’inquinamento.

Leggi
Lorenzo Baronti 26 Feb 2021

Alimenti plastic free, un consumo responsabile

Vivendo in un mondo di plastica, rinunciare del tutto a questo materiale può sembrare impossibile. Ma come possiamo evitare di consumare alimenti che sono stati a lungo in contatto con la plastica? Negli ultimi tempi le politiche dei supermercati sono cambiate e hanno orientato le loro scelte verso politiche alimentari più etiche e sostenibile.

Leggi
Lorenzo Baronti 11 Feb 2021

L’importanza degli alberi per il Pianeta

In tempi recenti, la riduzione delle foreste nelle regioni tropicali ha causato il rilascio di 2,2 miliardi di tonnellate di carbonio nell’atmosfera all’anno, mentre l’espansione delle foreste nelle aree temperate ha assorbito 700 milioni di tonnellate. Ecco perché abbiamo fortemente bisogno di piantare alberi: per natura le piante sono in grado di assorbire CO2 e purificare l’aria circostante da varie sostanze inquinanti.

Leggi
Lorenzo Baronti 25 Gen 2021

Il problema culturale dei rifiuti

Siamo costantemente invasi dai rifiuti, gli stessi che qualche giorno prima abbiamo utilizzato per le necessità di ogni giorno. Solo in Europa ogni anno si producono 64,4 milioni di tonnellate di plastica, che in totale possiedono un valore pari a 355 miliardi di euro e di cui solo un terzo viene riciclato. Dato il gravissimo problema sono in fase di attuazione numerosi progetti governativi per migliorare l’efficienza del processo di riciclaggio ed aumentare il ciclo di vita dei prodotti aziendali. Le azioni portate avanti in tutto il mondo però, incontrano diverse difficoltà ad inserire politiche di cambiamento a causa di una questione culturale.

Leggi
Lorenzo Baronti 13 Gen 2021

Quanto contano le scelte individuali?

Inquinamento, aumento della temperatura, perdita della biodiversità, qualità dell’aria sempre peggiore, tutte circostanze che vorremmo evitare. Prima di aspettare che le soluzioni ci vengano proposte da altri, dovremmo essere noi i primi agenti del cambiamento. Il dubbio più comune riguarda però l’inefficacia delle piccole azioni che noi, come singoli, possiamo adottare. Perché allora adoperarsi in stili di vita più sostenibili quando là fuori ci sono milioni di persone ed aziende che stanno inquinando senza curarsi delle conseguenze? Vediamolo insieme.

Leggi
SPEDIZIONE EXPRESS GRATUITA PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 75€
SPEDIZIONE EXPRESS GRATUITA PER ORDINI DA 75€